Nuova organizzazione oraria della Scuola Secondaria di Primo Grado “M. Nannini”

Il Consiglio di Istituto del Comprensivo “M. Nannini”, in data 19/12/2016, ha deliberato a maggioranza (14 favorevoli, 3 contrari, 1 astenuto) la trasformazione dell’orario della scuola secondaria di primo grado dgli attuali sei giorni ai cinque giorni.
Di conseguenza a questa delbera, dal prossimo anno scolastico 2017/18, TUTTE le classi della scuola secondaria “M.Nannini”, effettueranno sei ore di lezione al giorno per cinque giorni (dal lunedì al venerdì). Tale decisione è il risultato di anni di dibattito intorno a questo tema.
Il Collegio dei docenti dell’Istituto ha lungamente riflettuto e , con il parere favorevole del 07/09/2016 ha preso posizione in merito approvando la scelta della “settimana corta”.
Le motivazioni che hanno portato gli insegnanti ad esprimersi favorevolmente sono state sia di naturadidattica che educativa/sociale. Infatti i docenti pensano che avere a disposizione due giorni e mezzo di pausa permetta maggiore approfondimento disciplinare he a sesta ora, organizando l’orario delle lezioni in modo efficace, non costituisca un aggravio per l’attenzione e la motivazione dei ragazzi.
Dal punto di vista educativo/sociale tale scelta permette di recuperare il tempo da dedicare alla famiglia e agli interessi personali. Si vogliono agevolare le famiglie del territorio che hanno già altri figli alla scuola dell’infanzia e alla primaria dove il modello di settimana corta è ormai consolidato. Vogliamo anche comunicare alle famiglie che devono iscrivere i figli in prima secondaria che, a partire dal prossimo anno scolastico, sarà funzionante (salvo non adeguamento dell’organico della secondaria), l’indirizzo musicale. Sarà l’occasione per avere, nella nosra scuola, un importante percorso altamente formativo.
Vogliamo consolidare, nella continuità e nel cambiamento,un altro modo di “vivere la scuola”: più nuovo, al passo i tempi, vicino alle famiglie, più adeguato ai bisogni dei ragazzi, ricco di stimoli e adatto a interpretare criticamente e consapevolmente la realtà.

Solidarietà Terremotati

Per problemi organizzativi la data della cerimonia di consegna dei doni del progetto Solidarietà Terremotati del Centro Italia è spostato dal 12 dicembre al 14 dicembre ore 17.00 nei locali della scuola secondaria di primo grado.

elenco-doni

Orari di ricevimento

• Si comunica che il ricevimento settimanale dei genitori avrà inizio il  2 novembre 2016 secondo il seguente calendario:
  • novembre: dal 2.11. al 22.11.2016 (tre settimane)
  • dicembre: ricevimento generale 12-13.12.2016
  • gennaio: dal 16.01 al 28.01.2017
  • febbraio: dal 13.02 al 18.02.2017
  • marzo: dal 06.03 al 18.03.2017
  • aprile: dal 03.04 al 08.04 + ricevimento generale 10-11.04.2017
  • maggio: dal 02.05 al 16.05.2017

orario ricevimento sc secondaria

Protezione Civile in famiglia

Pubblichiamo, pensando che possa essere uno strumento di formazione per le famiglie, i docenti, gli alunni e il personale ATA, il documento della protezione civile “Protezione Civile in famiglia”.

Gli insegnanti e i collaboratori si stanno attivando per potenziare la cultura della prevenzione; pertanto dai prossimi giorni tutti i  nostri alunni saranno coinvolti in attività di riflessione comune sui possibili rischi. Saranno intensificate le esercitazioni di simulazioni di eventi di emergenza.

vademecum_pc_ita

Sito protezione civile